Pensionamento anticipato? Vi diciamo come!

Andare in pensione ben prima di raggiungere l'età pensionabile, avere tempo per i propri hobby e passioni, passare più tempo con la propria famiglia o semplicemente godersi la pace e la tranquillità - per molte persone, questo è un sogno da molto tempo che pare alquanto irrealistico!

 

Con la giusta strategia finanziaria verso il prepensionamento

Con il fondo pensione giusto e un'adeguata pianificazione finanziaria, è possibile andare in pensione anticipatamente, senza attendere i requisiti previsti dal regime pensionistico pubblico. Il fondo pensione è anche una protezione rassicurante nel caso in cui perdessi il lavoro in età avanzata.

 

Come funziona in termini concreti?

In breve: Investi quanto più denaro possibile il prima possibile in uno (o più) fondi pensione. Di solito si versa mensilmente una parte dello stipendio. Anche solo 50 € al mese possono fare la differenza.

Se poi nel frattempo disponi di quantità di denaro inaspettate (un'eredità, un bonus, ecc.), anche queste possono essere investite in modo efficace.

Il fondo gestisce le masse raccolte in diversi modi, a seconda del profilo di rischio e dell’avversione alle perdite dei sottoscrittori. C'è una linea adatta a tutti i gusti.

Il nostro partner Allianz gestisce oltre 2 trilioni di dollari ed è stato in grado di dimostrare (non da ultimo durante la Corona-crisi) che i suoi fondi sono tra i più efficienti sul mercato.

 

Come ottieni i tuoi soldi?

La decisione su come utilizzare i soldi maturati verrà presa a tempo debito in vicinanza dell’età di pensionamento. Ci sono molte possibilità, presenteremo qui le più utilizzate:

 

Rendita integrativa temporanea anticipata

La "Rendita integrativa temporanea anticipata " (R.I.T.A.) può essere utilizzata per colmare il tempo che intercorre tra la fine del lavoro prescelta e l'ingresso nel pensionamento regolare, o nel caso di disoccupazione in età avanzata, se le possibilità di un nuovo lavoro sono piuttosto scarse.

A tale scopo può essere liberamente definito quanto utilizzare dell'importo disponibile. Il primo momento possibile è 5 anni prima del raggiungimento dell'età pensionabile (attualmente 67 anni); l’anticipazione arriva fino a 10 anni in caso di disoccupazione per più di 24 mesi.

 

Pensione complementare

L'importo restante ti verrà corrisposto al raggiungimento dell'età pensionabile prevista dalla legge. Come esattamente (pagamento una tantum, in rate o altro) dipende da te!

In questo modo, è possibile avere una pensione tranquilla e finanziariamente sicura mantenendo il proprio tenore di vita e affrontare il futuro con serenità.

 

Come e dove dovrei investire?

La scelta del fondo giusto è una decisione importante che deve essere presa con cura. Per questo motivo, i nostri esperti finanziari saranno lieti di aiutarti e consigliarti in modo completo e competente.

Prendi ancora oggi un appuntamento per una consulenza senza impegno e guarda con gioia verso la pensione, con Allianz e Allianz 391 al tuo fianco.

⚠️  Altre domande?

Contattateci, saremo lieti di fornirvi ulteriori informazioni!

📞  0471 1962-800
📨  contact@allianz391.it

 

* = Campi obbligatori
Confermo di aver letto l'informativa sulla tutela della privacy ed accetto il trattamento dei miei dati.
INFORMATIVA Al SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/03 Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy, La informiamo che, Allianz 391 GmbH in qualità di Titolare del trattamento, conserverà nel proprio archivio i dati a Lei relativi. Il trattamento delle informazioni che La riguardano, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. Questi potranno essere usati da Allianz 391 GmbH per l'elaborazione di statistiche (esclusivamente anonime) e per inviarle materiale pubblicitario, cataloghi e listini prezzo, nonché per tenerLa aggiornata sulle nostre iniziative e offerte promozionali. In qualsiasi momento, Lei potrà esercitare tutti i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione, trasformazione in forma anonima dei dati o cancellazione degli stessi, nonché di opporsi al loro utilizzo rivolgendosi al responsabile, da noi all'uopo nominato ai sensi dell'articolo 13 lettera f) Dlgs 196/2003, nella persona del titolare dell'esercizio, reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica: contact@allianz391.it. Inviando questa Sua richiesta, Lei dichiara di avere letto ed approvato quanto specificato in questa nota.
lg md sm xs