5 consigli per investire con successo il proprio capitale anche in tempi di interessi negativi
Chi avrebbe mai detto che la forma più tradizionale di investimento, il classico libretto di risparmio, un giorno sarebbe diventato così poco attraente? È vero, ottenere l’1-2% di interessi non era seducente, ma almeno era sicuro. Niente borse che crollano, niente fondi fantasiosi. O almeno così sembrava.
Oggi la sicurezza dei libretti di risparmio vacilla: i tassi bassi aiutano le imprese, ma penalizzano il risparmiatore. Ogni giorni, vediamo il nostro patrimonio erodersi e dobbiamo decidere: restare nel limbo del libretto o buttarsi nel mondo degli investimenti?
Non tutti i fondi sono uguali, la preudenza è ancora possibile!
Anche le persone più caute possoo trovare la soluzione più adeguata, tra banche e compagnie assicurative. La sicurezza totale purtroppo, non esiste più. Ma qual'è allora l'unica certezza? La strategia, quella si:
1° Diversifica il più possibile
Puntare tutto su un titolo “giusto” può raddoppiare il capitale… o cancellarlo. Diversificare significa abbassare il rischio e prevenire perdite dolorose.
2° Prenditi il tuo tempo
Mercati e rischio hanno una relazione col tempo. Dopo una caduta, può arrivare la ripresa. Non inseguire il panico: serve lucidità, non reazioni emotive.
3° Scegli la tua puntata
Allocazione responsabile: una quota in sicurezza, un’altra per cogliere opportunità a più alto rischio. Solo così puoi bilanciare solidità e potenzialità.
Insieme ad un Consulente Finanziario, si può fare ancora di meglio
4° Per chi sceglie la prudenza
I prodotti multi-manager selezionano fondi di primarie case d’investimento, con rischio calibrato e bilanciato dalla diversificazione professionale.
5° Per gli amanti del rischio
Punta su forme di investimento dinamiche munite di “paracadute”, dove il rendimento è sì messo in primo piano, ma già dalla stipula del contratto sai con precisione a quale rischio vai incontro, grazie alla definizione di una quota massima di perdite, fissata da contratto. In questo modo hai la possibilità di prendere parte pienamente ai movimenti positivi dei mercati.
Investire con Pimco Pop senza timore di fluttuazioni dei prezzi
Allianz lancerà un nuovo nuovo modo di investire nel mese di ottobre. Il capitale versato non viene investito in una sola volta, ma gradualmente nel corso di 12-18 mesi. In questo modo si assorbono le fluttuazioni dei prezzi e si riduce al minimo il rischio di un momento sfavorevole per l'acquisto.
Investire denaro e fare qualcosa per l'ambiente
Allianz ha recentemente annunciato la costituzione della Net Zero Asset Owner Alliance alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di New York. Questo gruppo - composto da una dozzina di investitori internazionali con un patrimonio totale in gestione di 2,4 trilioni di dollari - si è impegnato a investire TUTTI gli attivi in modo del tutto neutrale dal punto di vista climatico entro la metà di questo secolo.
A proposito, niente di nuovo per Allianz. Il nostro partner si è già impegnato in questo senso l'anno scorso con i suoi 800 miliardi di dollari di capitale.
La nostra missione: definire assieme a te la giusta strategia
Fedeli alla nostra filosofia